sabato, maggio 24, 2008

Il sifone per la panna

Il sifone per la panna



Si carica la panna fresca zuccherata nel sifone



Si mette il tappo con il beccuccio per spruzzare e si avvita la cartuccia




A questo punto il sifone sarà così


attendere che si sia scaricata tutta la cartuccia e toglierla mettendo sopra all'attacco per la cartuccia l'apposito tappino bianco.

Sbattere un po' di volte il sifone e spruzzare la panna premendo leggermente il beccuccio grigio dal quale esce la panna.


Ed ecco la panna montata pronta in un attimo

sul caffè


o sulle fragole

Il sifone contiene 1/2 litro di panna: si consiglia di caricare subito tutta la panna così si usa la cartuccia del gas per intero.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela, ho acquistato il sifone uguale al tuo.Ho un dubbio:una volta caricato il sifone e' necessario utilizzare tutta la panna oppure e' possibile conservarla in frigo per qualche giorno?Fu74

Daniela ha detto...

Se la panna è bella fresca si può tenere tranquillamente il sifone in frigorifero anche 2 o 3 giorni.

Però se si usa la panna prossima alla scadenza, ad esempio che scade il giorno dopo è meglio usarla al più presto, specialmente in estate la panna dura pochissimo. Quindi ti consiglio di comrpare della panna che scada dopo almeno 1 settimana.

Anonimo ha detto...

ciao! vorrei comprare un sifone come quelo da te utilizzato..dove posso trovarlo?!

Anonimo ha detto...

Ciao Daniela, sono capitata nel tuo blog proprio perchè cercavo dei chiarimenti sul sifone...ma a me viene sempre la panna con un guasto sgradevolmente piccante, tu sai darmi una spiegazione?
Grazie. Anna.

Daniela ha detto...

Ciao Anna, a me non è mai successo. Usi panna fresca e bella fredda di frigo? Le cariche del sifone non danno sapore alla panna, quindi il tuo mi sa che sia solo un problema di gusto della panna. Se usi la stessa panna montata con la frusta ed è buona, allora potrei pensare che sia il materiale del sifone ad avere qualche problema. Che sifone hai comprato?

Anonimo ha detto...

Il sifone è un pò di tempo che ce l'ho, non so che marca sia; l'ho usato poco nel passato, ma ora mi vorrei cimentare di più...ma ho questo problema; la panna è di quelle fresche, e fredde, di latte vaccino, e no vegetale.
Il dubbio mi era venuto sul dosaggio, ma sia che ne metta 250ml, o 500ml, il problema permane;
ho pensato, magari, che non zuccherandola, mi possa venire così pizzichevole!!!
Speriamo che non sia il sifone, perchè comprarne uno ora....sarebbe un pò un problema economico...non so se mi capisci!
Comunque grazie per la tua disponibilità. Anna.

Daniela ha detto...

Eccome se ti capisco, il sifone Isi costa più di 100 Euro. Fai una prova: cambia marca di panna fresca e prova a zuccherarla. Io nel sifone la metto sempre zuccherata: per 200 ml di panna uso 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato Paneangeli: lo mescolo alla panna e poi metto tutto nel sifone. Viene buonissima.

Anonimo ha detto...

Niente da fare Dani....anche con lo zucchero è una mezza schifezza, un pò migliorato nel sapore...ma sempre un obbrobrio!!!!
Devo cominciare a mettere i soldi da parte, e comperarmi un sifone nuovo!
Comunque grazie! da Anna.

Anonimo ha detto...

...stai utilizzando una cartuccia di azoto (N2O), vero?!? ...perche' se stai utilizzando quella di anidride carbonica (quella di CO2, per sifone da soda, tanto per capirci) ci credo che ti viene "sgradevolmente piccante"!

daniela51 ha detto...

ciao Daniela, ti ho trovato per caso,ed anch'io sono interessata al sifone ma dimmi la cartuccia la trovo dove compro il sifone?E quanto dura?

Anonimo ha detto...

ciao daniela, ma posso inserire anche le chiare delle uova nel sifone?

Anonimo ha detto...

le chiare devono essere pastorizzate oppure si può usare la colla di pesce per produrre espumas come quelle dello chef ferran adrià

Anonimo ha detto...

ciao ma se io usassi panna da cucina per fare la spuma al prosciutto viene bene lo stesso?? perrce non ho la panna fresca in casa

Daniel ha detto...

Secondo me la panna da cucina non montando non ti fa venire la spuma. Io comunque non ho mai fatto spume salate, ho montato sempre e solo panna, quindi non ti so aiutare.

corbezzola ha detto...

SALVE HO COMPRATO IL SIFONE DELLA TESCOMA I PRIMI TEMPI FUNZIONAVA BENISSIMO ORA IL COMPOSTO ESCE MEZZO LIQUIDO NON PIU' COME UNA SPUMA :-( NON CAPISCO DA COSA DIPENDE PER 200 DI LATTE E 250 DI MASCARPONE METTO UNA BOMBOLETTA DI GAS AIUTATEMI PER FAVORE

Anonimo ha detto...

Ciao ho comprato anch io il sifone. Ho seguito le istruzioni ma la panna non esce. Cosa ho sbagliato?

Anonimo ha detto...

Si deve sempre zuccherare?