mercoledì, giugno 18, 2008

Torta plissè al cioccolato bianco


Ingredienti per la torta:
150 gr cioccolato fondente
5 uova
130 gr burro
120 gr zucchero
150 gr farina
burro e farina per lo stampo
Per farcire e decorare la torta:
250 gr di cioccolato bianco
2 dl panna fresca da montare
1 cucchiaio di glucosio
200 gr di marmelalta di arance
2 cucchiai di zucchero a velo (per la panna)
1 cucchiaio di cacao amaro
Per prima coasa fondere a bagnomaria il cioccolato fondente.
In altra pentola sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco.
Montare la panna e metterla in frigo.
Separare le uova in due ciotole: una i bianchi e una i rossi.
Iniziare col mettere il burro morbido in una ciotola insieme allo zucchero e montarlo con una frusta a mano finchè sarà spumoso. Incorporare i tuorli uno alla volta lavorando sempre con la frusta.Unire il cioccolato fondente fuso e amalgamare bene fin che sarà di un colore omogeneo. Aggiungere la farina setacciata in piccole quantità e amalgamare bene. Montare i bianchi a neve ferma e aggiungerli al composto mescolando dal basso verso l'alto. Trasferire il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a forno preriscaldato a 190 gradi per 40 minuti. Io l'ho cotta meno tempo perchè l'ho messa in uno stampo in silicone più largo per ottenere una torta più sottile.
Preparazione del cioccoltao plastico.
Sciogliere in una pentolina due cucchiai di acqua con 1 cucchiaio di glucosio e unirlo alla cioccolata bianca fusa, mescolando bene e lasciare riprendere il composto. Io l'ho messo in freezer per farlo rapprendere velocemente.
Scaldare la marmellata, taglaire la torta a metà in senso orizzonale, farcire la torta e ricomporla.
Ricoprire la torta con la panna montata in modo uniforme.
Dare la forma al cioccolato plastico:
Tagliare l'impasto di cioccolato e glucosio a pezzi e passarlo nella macchinetta della pasta. Io ho usato un matterello di acciaio pesante. Spolverare la pasta con zucchero a velo in modo che non si attacchi alla macchinetta o al matterello. Fare delle striscie lunghe e sottili e ripiegarle a fisarmonica e posarle sulla superficie della torta.Rivestire il bordo della torta con una striscia di cioccolato e spolverare la torta con un cucchiaino di cacao amaro.

3 commenti:

Lo ha detto...

hai rinnovato tutto! bello il nuovo look e quante ricettine hai messo! complimenti per tutto...per le proposte più semplici m abuone eper quelle come queste più elaborate e splendide! :)

Michela cake designer ha detto...

Questa mi pareva di averla vista su cook o sbaglio?
Bellissima..non so se riuscirò mai a farla..ma vorrei tanto!
Bravissima!

cinzia ha detto...

Ciao Daniela, sono Cinzia (..compagna del serale)ho cercato tra le tue innumerevoli ricette quella di una torta con l'impasto a base di burro montato per capire come mai a me non è riuscita, non è lievitata. Ho visto che neanche tu hai messo lievito, l'unica cosa diversa è la temperatura di cottura che nella mia ricetta era 170°. Pensi che non sia riuscita per questo motivo? Hai qualche suggerimento da darmi?
In attesa di un tuo preziosissimo suggerimento, ti saluto e ti abbraccio.