lunedì, luglio 07, 2008

Risotto al limone e gamberetti


Dal sito http://www.incucinaconcsaba.com/ ecco il risotto limone e gamberetti
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso (iohousatoil riso Flora gran risotto)
1/2 cipolla
olio evo
2 bicchieri di vino bianco
1 litro e 1/4 di brodo vegetale o di pesce leggero
400 gr di gamberi precotti
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata finemente
il succo di 1 limone
erba cipollina
Premetto che io ho usato ingredienti di fortuna: avevo solo gambertti surgelati, mi mancava l'erba cipollina ed ho usato il dado di carne fatto con il bimby per il brodo.
Devo dire che il risotto è venuto molto buono, però io ho aggiunto anche una spolverata di parmigiano grattugiato.
Preparazione:
preparare il brodo vegetale, se si usa il brodo di pesce deve essere delicato.
Affettare finemente la cipolla e fara rosolare con 2 cucchiai di olio evo in una pentola dal fondo spesso. La cipolla deve risultare morbida e trasparente ma non abrustolita.
Tostare il riso a fiamma alta per alcuni secondi finchè i chicchi diventeranno ben lucidi, poi irrorare con il vino bianco e farlo evaporare, mescolando sempre con la fiamma ben alta.
Abbassare la fiamma ed aggiungere il brodo un mestolo alla volta. Non aggiungere brodo finchè il precedente non è stato assorbito completamete da riso.
Proseguire fin che il riso non sarà pronto ma ancora al dente, allora aggiungere i gamberi precotti, il succo di limone e la scorza grattugata del limone.
Spegnere la fiamma e lasciare mantecare il riso coperto per un paio di minuti.
Tagliuzzare l'erba cipollina direttamente nel risotto, impiattare e servire subito dopo aver decorato il piatto con ancora qualche pezzetto di erba cipollina.

8 commenti:

Michela cake designer ha detto...

Che fresco!!

Anonimo ha detto...

M' ispira tantissimo e a parte l'erba cipollina ho tutto!ah no manca anche il vino,beh allora magari domani, ma grazie dell'idea!

Daniela ha detto...

Se lo fai, poi dimmi se ti è piaciuto!

Unknown ha detto...

ragazza tu sei un genio hai unito due dei miei risotti preferiti in uno... fantastica

franca ha detto...

Ci provo, ho anche l'erba cipollina...

etta ha detto...

ci provo stasera!mi piace l'idea di mettere il succo di limone alla fine, ho sempre paura che altrimenti possa lasciare un gusto amarostico!

etta ha detto...

buonissimo!!!complimenti da tutti gli invitati!!!

noel ha detto...

ciao prova lo stesso procedimento col mandarino cinese senza succo. alla fine della cottura del riso aggiungi la scorza a julienne del mandarino cinese, i gamberi e la panna. quando quest'ultima si addensa un po il risotto è pronto. puoi riso. all'indirizzo noelnaccari@yahoo.it ciao