domenica, settembre 07, 2008

Amaretti

Ricetta della mia amica Claudia - alias Nanino per gli amici di Cookaround

INGREDIENTI
-2 bianchi d'uovo
-150g zucchero semolato
-175g di farina di mandorle (oppure mandorle pelate e tritate a farina)
-un cucchiaino abb.te di aroma mandorla amara
- 50 gr zucchero a velo.
Montare i bianchi a neve ben ferma.
Aggiungere lo zucchero semolato e continuare a montare ancora 2 minuti.
Aggiungere la farina di mandorle e il cucchiaino di mandorla amara liquida. (Io non l'ho messa perchè non l'avevo)
Mescolare delicatamente con la spatola per amalgamare.
Formare gli amaretti con le mani, dandogli una forma non piatta.
Rotolarli nello zucchero a velo. Appoggiarli sulla placca da forno rivestita con doppio foglio di carta forno.
Cuocere 10 minuti a 200 gradi. Devono essere leggermente dorati.
Lasciarli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia.
I miei sono diventati un pochino più scuri di quelli di Claudia perchè ho usato mandorle tritate con la pelle.
Sono buonissimi!

2 commenti:

emilia ha detto...

Ciao Dany, conosco le bonta' di Claudia. Devo cercare la farina di mandorle, devono essere ottimi. Un bacio a te che li hai preparati :)

Daniela ha detto...

Emilia, io ho fatto prima: ho tritato con il Bimby le mandorle che avevo in casa (le mie avevano pure la pelle).