mercoledì, agosto 12, 2009

Arrosto di tacchino con salsa alle olive


Arrosto di tacchino con salsa alle olive - Di Mattia Poggi - Rivista Alice cucina di Agosto pag. 123
L'arrosto dovrebbe essere di vitello, ma non l'ho trovato e quindi ho usato il tacchino.
Ingredienti:
1 kg di girello di vitello (o tacchino)
1 bicchiere di vino bianco
olio evo
3 scalogni
1 rametto di rosmarino
3 filetti d'acciuga sott'olio
10 olive nere snocciolate (ho usato olive taggiasche)
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 fetta di pancarrè senza crosta
aceto balsamico
farina
brodo (ho usato acqua + dado bimby)
sale e pepe
Tritare gli scalogni; sgocciolare e sminuzzare i filettti d'acciuga; sciaquare i capperi.
Far appassire gli scalogni in una teglia con 4 cucchiai di olio evo e il rametto di rosmarino. Legare la carne con spago da cucina, spolverizzarla di farina e farlo rosolare con gli scalogni girandola ogni tanto.
Bagnare col vino e sfumare. Aggiungere le acciughe e le olive, trasferire in forno e far cuocere per circa 1 ora bagnando la carne ogni tanto con un po' di brodo(io ho cotto sul fornello col coperchio magico girato a forno).


A fine cottura togliere la carne e tenerla da parte.


Versare il fondo di cottura dell'arrosto nel bicchiere del mixer dopo aver eliminato il rosmarino. Aggiungere il pancarrè, 4 cucchiai di acqua e 1 - 2 cucchiai di aceto balsamico e frullare fino ad ottenere una salsina omogenea.

Affettare la carne e servirla velata con la salsina.

Nessun commento: